sei in home -> chi sono

PER UNA SCUOLA INDISCIPLINATA

Sono un'insegnante dell'Istituto Comprensivo G. Marconi di Terni spinta dalla consapevolezza che la didattica ha bisogno di un profondo rinnovamento metodologico. Oggi essa si misura solo con un'organizzazione dei saperi frammentaria e segmentata in discipline, finendo per perdere la stessa ragion d'essere delle discipline: ovvero la possibilità di rispondere con approfondimenti specifici a problemi posti dalla realtà che in quanto tali sono predisciplinari.

Una “testa ben fatta” significa che invece di accumulare sapere (“testa ben piena”), è importante disporre di un’attitudine generale a porre e a trattare i problemi e avere i principi organizzatori che ti permettono di collegare i saperi e di dare loro un senso. L’auspicio è di superare la frammentazione delle conoscenze per privilegiare la loro interconnessione.

Con queste motivazioni tento, attraverso queste pagine, di creare ambienti attraverso i quali poter trasmettere delle conoscenze usando modalità e linguaggi più congeniali ai nostri allievi. Creare contesti ed informazioni multidisciplinari che possono essere suddivise in unità che viaggiano liberamente da un sito all'altro. Apprendere e condividere.

"I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti di oggi non sono più quelli per cui il nostro sistema educativo è stato progettato. Essi sono la prima generazione cresciuta con le nuove tecnologie. Sono nativi digitali. I cervelli dei nativi digitali sono probabilmente fisicamente differenti, effetto dell’input digitale che hanno ricevuto crescendo. Marc Prensky".

multidisciplinarità

E' meglio una testa ben fatta che una testa ben piena.

Montaigne